Video Tour del Trekking Miniere nel Blu

Great trekking between Masua and Cala Domestica along the most antic Italian's coast


Miniere nel Blu Trekking

Percorso impegnativo, di circa 9 km, indicato ad escursionisti con un certo allenamento. L'itinerario parte da Masua, presso il sito di Porto Flavia, risale il monte Nai e raggiunge il punto panoramico sul Pan di Zucchero ( meraviglioso faraglione che caratterizza la costa dell'Iglesiente). Si prosegue su sentieri tecnici per giungere a Canal Grande, luogo frequentatissimo dai Geologi di tutto il mondo per lo studio della geologia della costa, la quale risulta essere la più antica d'Italia con i suoi 500 milioni di anni. Il percorso risale bruscamente per poi proseguire su un altopiano che conduce alla ferrovia di Cala Domestica e alla spiaggia.

 

Durata: 6 / 7 ore

Necessario: Scarpe da trekking, zaino con 2 litri d'acqua e pranzo al sacco.

 

Costi:

- 80,00 euro a persona 

- 100,00 a coppia, 20,00 per ogni persona in più 

 


Trekking 5 Faraglioni - Nebida Masua

 

Il percorso ha inizio dal paese minerario di Nebida e permette di raggiungere, lungo la bellissima costa, caratterizzata dalla presenza di 5 faraglioni calcarei ultimo dei quali il meraviglioso Pan Di Zucchero, il sito Minerario di Porto Flavia. Subito dopo il paese si giunge alla maestosa struttura della Laveria Lamarmora, edificio del 1897 realizzato per l'arricchimento del minerale. Lasciata la laveria, dopo aver incontrato le cale di Portu Banda, Portu Ferru e Porto Corallo, si arriva alla spiaggi di Masua. Il trekking si conclude presso il sito minerario di Porto Flavia, visitabile con guida del museo (su prenotazione).

 

 

Durata: 6 ore

Necessario: Scarpe da trekking, zaino con 2 litri d'acqua e pranzo al sacco.

Costi:

- 60,00 euro a persona 

- 80,00 a coppia, 20,00 per ogni persona in più 

 


Cammino Minerario di Santa Barbara

Il nuovo itinerario nato e che avvolge tutto il territorio del Sulcis Iglesiente Guspinese, da Iglesias a Montevecchio, nel punto più a Nord fino a Santadi, Sant'Antioco e Carbonia a Sud. 

 

Il cammino ripercorre vecchi tratti, casa-lavoro, che i minatori coprivano per recarsi a lavoro, vecchie mulattiere e infrastrutture storiche come le vecchie ferrovie.

 

Nasce ve valorizzare il territorio e la Santa "Barbara" protettrice dei Minatori, in 400 km e 24 tappe, si passa da ambienti costieri mozzafiato a terreni montani e boschivi fino al mare e alle vigne di Carignano nel Basso Sulcis.

 

Potrai percorrerlo con me per intero e per frazioni di percorso, ti aiuterò nella logistica e transfert. 

Planimetria e profilo percorso
Planimetria e profilo percorso

Costa Sud-west

In 6 giorni potrai esplorare la costa più antica d'Italia nel Sud-Ovest della Sardegna. Dalle Tonnare e spiagge incontaminate, alle Miniere e i Villaggi Minerari. 


Carignano e non solo

Nel Basso Sulcis, dove agricoltura, pastorizia e pesca sono le principali attività, non sarà difficile immegersi nella cultura enogastonomica del Sulcis, tra primi piatti tipici, carni di capra e di porcetto, pese fresco a km zero e vini Carignano delle tre principali Cantine di Santadi e Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco e Calasetta.

Percorsi naturali in zone umide, grotte e saline

https://sulcishikingbike.jimdo.com/?partner_id=8DGSJRM&utm_medium=travel_agent&utm_source=mikieba2010%40gmail.com&placement=content-top